Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Company Men

2 agosto 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai3 ore 21:05, il Morandini vi consiglia: The Company Men

The Company MenThe Company MenGB-USA 2010GENERE: Dramm. DURATA: 104′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3REGIA: John WellsATTORI: Ben Affleck, Tommy Lee Jones, Chris Cooper, Kent Shocknek, Maria Bello
Walker, Woowdard e McClary sono dirigenti di un cantiere navale, trasformato da una potente compagnia finanziaria in un'impresa più interessata a procurare utili sempre più alti agli azionisti che alla produzione. Walker e Woodward perdono il posto. L'uno cerca invano un altro lavoro dello stesso livello, l'altro, 60enne, è out. McClary intercede per loro. Licenziato, Walker è assunto come operaio e scopre la soddisfazione del lavoro manuale. Esordio alla regia di Wells, produttore e sceneggiatore di serie TV. È un film schematico a tesi che fa macchia nella produzione hollywoodiana, soprattutto perché mette in immagini l'utopia di un capitalismo umanitario che persegue i valori antichi di un'America protestante: lavoro, austerità, rispetto per le persone, ottimismo di un futuro non legato solo al profitto. Un po' schematici anche i personaggi, ma gli interpreti si impegnano a renderli umani. La fotografia del geniale Roger Deakins sa cogliere la bellezza grave dei paesaggi postindustriali e costieri.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.