Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Fa’ la cosa giusta

11 agosto 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Class Tv ore 20:40, il Morandini vi consiglia: Fa' la cosa giusta


Fa' la cosa giustaDo the Right ThingUSA 1989GENERE: Dramm. DURATA: 120′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: Spike LeeATTORI: Danny Aiello, Ossie Davis, Ruby Dee, Richard Edson, Spike Lee, John Turturro, Frankie Faison, John Savage, Samuel L. Jackson, Rosie Perez, Christa Rivers
La calura è il tessuto connettivo di un'azione che si svolge dall'alba alla notte di una torrida giornata estiva sulla Bedford-Stuyvesant a Brooklyn, ha il suo epicentro in una pizzeria, il suo riferimento in una stazione radiofonica e si risolve in uno scoppio di violenza. È il 3° e il più maturo film di S. Lee: costruzione drammaturgica di ammirevole compattezza e ritmo, acuta analisi sociologica del calderone etnico nordamericano, un lucido discorso antirazzista che non indulge alla demagogia né ai buoni sentimenti, una colonna musicale (di Bill Lee, padre di Spike) di forte suggestione, affetto e rispetto per i personaggi.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.