Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Blow-up

27 agosto 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 21:00, il Morandini vi consiglia: Blow-up


Blow-upBlow-upGB-It. 1966GENERE: Dramm. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 4REGIA: Michelangelo AntonioniATTORI: David Hemmings, Sarah Miles, Vanessa Redgrave, Veruschka, Jane Birkin
Un fotografo londinese di moda crede di scoprire, ingrandendo una foto scattata per caso, i segni di un delitto. Fin dove mostra il protagonista in azione, incanta e convince con leggerezza, limpidità e straordinaria organizzazione dello spazio. Poi, in cerca di una profondità metaforica e metafisica alla Borges, emergono i temi di fondo in forma interrogativa: che differenza c'è tra illusione e realtà? Se la vita è sogno dove sta la verità? Fin dove è significativa la dialettica tra libertà e necessità, tra natura e artificio? Ispirato a un bellissimo racconto di Julio Cortázar, scritto da Tonino Guerra col regista, è il 1° film di Antonioni in lingua inglese. Anche perciò ebbe grande risonanza tra la critica e il pubblico internazionale. Nel 2000 appare a molti un film datato, per altri un'opera rappresentativa degli anni '60. Musiche: Herbie Hancock. Fotografia: Carlo Di Palma. Palma d'oro a Cannes e Nastro d'argento a M. Antonioni per il miglior film straniero.
AUTORE LETTERARIO: Julio Cortázar


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.