Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Francesco giullare di Dio

4 ottobre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Tv 2000 ore 21:00, il Morandini vi consiglia: Francesco giullare di Dio


Francesco giullare di DioIt. 1950GENERE: Stor. DURATA: 91′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 2REGIA: Roberto RosselliniATTORI: Aldo Fabrizi, Arabella Lemaître
Tratti da I Fioretti e La vita di frate Ginepro, undici episodi della vita di Francesco d'Assisi (1182-1226), alcuni assai belli per la loro autenticità e la fresca ispirazione religiosa, altri un po' forzati e di religiosità troppo ufficiale, ma in sostanza l'adesione del fulmineo linguaggio rossellininiano all'interpretazione del francescanesimo imperniata sulla semplicità dà risultati straordinari. Girato con veri frati francescani e altri attori non professionisti. Il suo pregio maggiore è di aver trattato i Fioretti di San Francesco come episodi di Paisà.
AUTORE LETTERARIO: Anonimo toscano


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.