Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Intrigo internazionale

13 ottobre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 21:00, il Morandini vi consiglia: Intrigo internazionale


Intrigo internazionaleNorth by NorthwestUSA 1959GENERE: Spion. DURATA: 136′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 4REGIA: Alfred HitchcockATTORI: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Martin Landau, Leo G. Carroll, Jessie Royce Landis
Un pubblicitario di successo è scambiato per agente del controspionaggio da un'organizzazione spionistica che cerca di eliminarlo. Scritto da Ernest Lehman, è il corrispondente hollywoodiano del britannico Il club dei trentanove (1935): un thriller d'inseguimento in cadenze di commedia, delizioso e angosciante. Uno dei vertici della spy-story, una miniera di trovate registiche, forse il film più erotico di Hitchcock di cui si ritrovano i temi preferiti: transfert d'identità, ambiguità dei rapporti tra i due sessi, mancanza di fiducia interpersonale, inganno delle apparenze. Celeberrima la sequenza di Grant attaccato da un aereo in aperta campagna, modello di montaggio, ma è rinomata anche quella del finale sulle pareti del monte Rushmore.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.