Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Con gli occhi chiusi

18 ottobre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su La7d ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Con gli occhi chiusi


Con gli occhi chiusiIt.-Fr.-Sp. 1994GENERE: Dramm. DURATA: 114′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 1REGIA: Francesca ArchibugiATTORI: Marco Messeri, Stefania Sandrelli, Deborah Caprioglio, Alessia Fugardi, Angela Molina, Fabio Modesti, Sergio Castellitto, Gabriele Bocciarelli
Dal romanzo (1913-19) di Federigo Tozzi. Nella campagna senese alla fine dell'Ottocento Pietro, nevrastenico figlio di un tirannico padre-padrone, s'innamora di Ghìsola, giovanissima contadina senza famiglia. Sei o sette anni dopo i due si rincontrano: ancora innamorato, Pietro vorrebbe sposarla, ma lei è diventata l'amante di un uomo sposato. Straziata e stridente storia d'amore, messa in eleganti immagini (fotografia di Beppe Lanci) con un vigore realistico che va al di là del verismo mimetico. L'ammirevole lavoro sui personaggi rende giustizia a uno scrittore “di quelli che scavano, nella tristezza della vita, a grande profondità”. Qualche dissonanza nella partitura narrativa. Sottovalutato e senza successo. Nastro d'argento a M. Messeri.
AUTORE LETTERARIO: Federigo Tozzi


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.