Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Argo

24 novembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Canale 5 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Argo

ArgoArgoUSA 2012GENERE: Thrill. DURATA: 119′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Ben AffleckATTORI: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber
Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana tocca l'apice, un gruppo di guerriglieri islamici entra nell'ambasciata USA di Teheran e sequestra 52 ostaggi. 6 di loro fuggono e si rifugiano in casa dell'ambasciatore del Canada. La CIA si rivolge a Tony Mendez, agente speciale, che inventa uno stratagemma fantasioso per liberarli: farli passare per la troupe di un film di fantascienza da girarsi in Iran. “È la migliore cattiva idea che abbiamo avuto”, si dice nel film. Il progetto del film, ispirato a un'impresa realmente accaduta, risale al 1980, ma fu bocciato: troppo incredibile e dispendioso. 30 anni dopo si fa, grazie a più di un produttore e alla Warner che lo distribuisce. Lo script di Chris Terrio è congegnato così bene che si può permettere il lusso di un finale di così artificiosa inverosimiglianza che inchioda lo spettatore, anche perché la montatura del falso film Argo è condotta con sapiente ironia grottesca sullo show business di Hollywood. Il cast è impeccabile, specialmente il duetto Arkin-Goodman.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.