Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Contraband

28 novembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Italia 1 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Contraband

ContrabandContrabandUSA-GB-Fr. 2012GENERE: Gang. DURATA: 109′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Baltasar KormákurATTORI: Mark Wahlberg, Lukas Haas, Kate Beckinsale, Giovanni Ribisi, Ben Foster, Caleb Landry Jones
Scritto da Aaron Guzikowski, è il remake di Reykjavik-Rotterdam (2008) di O¯skar Jónasson, uno dei tanti film d'azione europei rifatti per adattarli ai gusti del mercato USA. È costruito così bene che si dimentica l'originale. Il merito è soprattutto del protagonista Wahlberg, che è anche uno dei produttori e il più influente nella scelta del cast e dei collaboratori tecnici tra cui il direttore della fotografia, l'ottimo Barry Ackroyd. Per colpa dell'imprudente cognato, Chris Faraday abbandona la legalità per fare, come in passato, il contrabbandiere: si imbarca da New Orleans con gli amici fidati per Panama dove li attende un mucchio di dollari falsi da spacciare. Complicazioni in serie ostacolano l'impresa, specialmente per sua moglie e due figlioletti, minacciati dal perfido boss del cognato. All'attivo: l'inquietante ambientazione delle 2 città, strepitose sequenze d'azione, ritmo narrativo. Al passivo: la sfida alla sospensione dell'incredulità dello spettatore, Wahlberg se la cava sempre all'ultimo secondo. Tra gli altri spicca il giovane Foster. Distribuisce Universal.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.