Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Wonder Boys

11 dicembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 20:55, il Morandini vi consiglia: Wonder Boys


Wonder BoysWonder BoysUSA 2000GENERE: Comm. DURATA: 107′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Curtis HansonATTORI: Michael Douglas, Tobey Maguire, Frances McDormand, Robert Downey Jr., Katie Holmes, Rip Torn, Michael Cavadias
Weekend di accanita sfiga nella caotica esistenza di Grady Tripp, insegnante di Scrittura Creativa in una università di Pittsburgh (Pennsylvania) che non riesce a finire – dopo 2611 cartelle a spazio uno – il suo secondo romanzo. James Leer, il più dotato dei suoi allievi, bugiardo inveterato con tendenze gay e suicide, lo aiuta a fare le scelte giuste e a mettere in ordine la sua vita. La bella e densa sceneggiatura di Steve Kloves, da un romanzo di Michael Chabon, è la base di una caustica tragicommedia che è un doppio romanzo di formazione e un'analisi della condizione umana con le sue nevrosi, imperfezioni e debolezze. Un po' troppa carne al fuoco e qualche ingorgo nei dialoghi, ma è un insolito esempio di film hollywoodiano adulto. Recitato benissimo (una delle migliori interpretazioni di un controllato Douglas, e un ottimo Maguire ventenne), zeppo di citazioni cinefiliache con un tenero omaggio alla Monroe. Fotografia atmosferica di Dante Spinotti. Diverte e commuove.
AUTORE LETTERARIO: Michael Chabon


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.