Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Racconto di Natale

23 dicembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Racconto di Natale


Racconto di NataleUn conte de NoëlFr. 2008GENERE: Dramm. DURATA: 143′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Arnaud DesplechinATTORI: Catherine Deneuve, Jean-Paul Roussillon, Anne Consigny, Mathieu Amalric, Melvil Pupaud, Hippolyte Girardot, Emmanuelle Devos, Chiara Mastroianni
9° film di Desplechin (2° distribuito in Italia), corale e rispettoso delle 3 unità di tempo (3 giorni), luogo e situazione, ambientato in un villone vicino alla nordica Roubaix, patria del regista, dove arrivano Elizabeth e Henri con consorti e bambini per festeggiare il Natale con i genitori, Abel e Juno. La riunione diventa un regolamento di conti sotto il segno di una rara malattia genetica che ha colpito Juno e che aveva già ucciso il suo primogenito 30 anni prima. Dopo averlo scritto con Emmanuelle Bordieu, Desplechin gestisce con maestria questa polifonica storia in bilico tra dramma psicologico e melodramma sentimentale in cadenze di commedia e un'atmosfera di tenera ferocia che, almeno agli occhi e ai gusti della critica italiana, non si sottrae a un sospetto di intellettualismo. Recitazione di alto livello, altissimo nel 43enne Amalric.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.