Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Le avventure di Peter Pan

5 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai1 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Le avventure di Peter Pan


Le avventure di Peter PanPeter Pan (2)USA 1953GENERE: Anim. DURATA: 77′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson
Sceneggiatura di Ted Sears, Bill Peet, Joe Rinaldi dalla commedia Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere (1904) di James M. Barrie. Tre bambini londinesi sono portati da Peter Pan, ragazzino volante nell'isola-che-non-c'è dove s'impegnano nella lotta contro Capitan Uncino e i suoi pirati. Mescolanza di generi (western, cappa e spada, musical) favorita dalla scelta di iscrivere tutto il viaggio in un sogno e da un tono semiserio, in sospeso tra realtà e fantasia, che non manca di notazioni ironiche. È uno dei film più personali di Walt Disney, quello in cui manifesta più esplicitamente tic, ossessioni, gusti e limiti. Film per adulti bambini più che per bambini.
AUTORE LETTERARIO: James M. Barrie


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.