Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il castello ²

9 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Il castello ²

Il castello (2)It. 2011GENERE: Doc. DURATA: 90′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3REGIA: Massimo D'Anolfi, Martina Parenti
Documentario ambizioso e difficile da fare, soprattutto in montaggio: 1 anno in Malpensa, 4 stagioni tra la burocrazia, le procedure, i controlli e i movimenti all'interno di un aeroporto intercontinentale, uno spazio pubblico dove ogni gesto è registrato da una telecamera e ogni bagaglio è indagato in tutti i suoi movimenti per evitare pericoli potenzialmente in agguato. Ne nascono anche ritrattini, colti al volo, di viaggiatori italiani e stranieri di ogni tipo. “Crediamo” dicono i 2 autori “che un aeroporto sia un luogo in cui, meglio che altrove, si riesce a comprendere l'ossessione per la sicurezza, la paura dell'altro e la strategia del controllo che pervadono il nostro presente..., un rapporto che spiega l'indissolubile legame tra controllore e controllato, tra programmazione e casualità, tra sicurezza e paure reali o costruite”. Musiche: Massimo Mariani.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.