Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Paisà

18 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su RaiStoria ore 21:30, il Morandini vi consiglia: Paisà


PaisàIt. 1946GENERE: Dramm. DURATA: 126′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 5 PUBBLICO: 2REGIA: Roberto RosselliniATTORI: Gar Moore, Maria Michi, Giulietta Masina, Carmela Sazio, Alfonsino Pasca, Dots M. Johnson
6 episodi della seconda guerra mondiale in Italia, seguendo l'avanzata degli Alleati angloamericani dallo sbarco in Sicilia sino alla lotta partigiana sul delta del Po, passando per Napoli, Roma, Firenze e un convento dell'Emilia. Uno dei vertici del neorealismo italiano che porta a un grado di incandescenza espressiva e di autenticità tragica la materia della cronaca. È un potente affresco collettivo che ha le sue punte alte nell'episodio fiorentino e soprattutto in quello finale. Girato con attori non professionisti. Alla sceneggiatura contribuì F. Fellini. 3 Nastri d'argento (musiche (Renzo Rossellini), film e regia). Nel 1998, a cura di A. Aprà, è stata approntata un'edizione di 134 minuti, più vicina a quella originale, scorciata dallo stesso Rossellini. Bianconero di Otello Martelli (1902-2000), attivo dal 1928.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.