Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il mondo nuovo

15 febbraio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su RaiStoria ore 21:35, il Morandini vi consiglia: Il mondo nuovo


Il mondo nuovoLa nuit de VarennesFr.-It. 1982GENERE: Stor. DURATA: 150′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Ettore ScolaATTORI: Jean-Louis Barrault, Marcello Mastroianni, Hanna Schygulla, Harvey Keitel, Jean-Claude Brialy, Daniel Gélin, Andréa Ferréol, Laura Betti, Jean-Louis Trintignant, Michel Piccoli
Nel 1791 re Luigi XVI e Maria Antonietta fuggono verso Metz per sottrarsi all'imminente giudizio dell'Assemblea Nazionale. Su un'altra diligenza il cronista Restif de la Bretonne viaggia con Tom Paine, americano liberale, e poi con il vecchio Giacomo Casanova. Raggiungono il re a Varennes: è la notte tra il 20 e il 21 giugno. Film Gaumont di alto costo, esempio di cinema europeo di qualità: tema importante, compagnia internazionale di attori famosi, grande spettacolo, messinscena di accademica eleganza, troppa didattica nei dialoghi (Sergio Amidei), un'apprezzabile distanza dalla materia storica e dai personaggi. Forse Scola s'identifica con Casanova, con il suo sguardo lucido e disincantato.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.