Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Tra le nuvole

24 febbraio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rete 4 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Tra le nuvole


Tra le nuvoleUp in the AirUSA 2009GENERE: Comm. dramm. DURATA: 109′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Jason ReitmanATTORI: George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Melanie Lynskey
Anche al servizio di una major Reitman Jr. conferma con il suo 3° film di essere uno dei principi della commedia USA, che da anni non gode di ottima salute. Da un romanzo (2002) di Walter Kirn, da lui sceneggiato con Sheldon Turner. Ryan Bingham, professionista di mezza età, passa la vita tra aeroporti, alberghi, auto a noleggio, finché vince l'ambita tessera dei 10 milioni di miglia in volo. Lavora in una società che, per conto di piccole e grandi imprese, “elimina il materiale umano in decadenza”. È un asso dei licenziamenti, ma anche un uomo solo che evita ogni responsabilità. Quando per la prima volta si lascia coinvolgere, è con la donna sbagliata. Non c'è lieta fine, uno dei tanti meriti di una commedia che racconta in modi divertenti la drammatica realtà di una grave crisi economica e di licenziamenti di massa. Con qualche compromesso e un po' prolisso, Reitman Jr. fa di Ryan un personaggio spietato ma affascinante, grazie a Clooney e alla scelta delle 2 protagoniste. Per dare spessore al realismo di fondo, le reazioni dei nuovi disoccupati sono filmate dal vero.
AUTORE LETTERARIO: Walter Kirn


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.