Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Camminando sull’acqua

17 marzo 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Camminando sull'acqua

Questa sera su Rai5 ore 21:15 Il Morandini consiglia:
Camminando sull'acquaWalk on WaterIsr. 2004GENERE: Dramm. DURATA: 104′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Eytan FoxATTORI: Lior Ashkenazi, Knut Berger, Caroline Peters, Gideon Shemer, Carola Regnier, Hanns Zischler, Ernest Lenart
Storia dell'amicizia che nasce tra due giovani uomini molto diversi: il macho Eyal, agente speciale del Mossad (servizio segreto israeliano), e Axel, tedesco e omosessuale, nipote di un ufficiale nazista ricercato come criminale di guerra che, pur dato per morto, Eyal ha il compito di scovare. Diviso in 2 parti fra Israele e Berlino, pur nell'agile svariare dei toni ha una forte struttura narrativa. Mette a fuoco, senza cadute oratorie, molti temi: l'arroccamento degli israeliani nel loro tragico passato; la rimozione del nazismo da parte dei tedeschi anziani o l'ignoranza dei giovani; il bisogno del dialogo e della conoscenza del nemico (o del diverso) per superare le differenze; il dovere di confrontarsi col presente senza barricarsi nel passato. La bella sceneggiatura è di Gal Uchovsky, anche coproduttore ed esponente del movimento per i diritti omosessuali in Israele.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.