Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Liam

3 aprile 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Liam

Questa sera, su Laeffe ore 21:00Il Morandini consiglia: 

LiamLiamGB 2000GENERE: Dramm. DURATA: 90′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Stephen FrearsATTORI: Ian Hart, Claire Hackett, Anne Reid, Anthony Burrows, Megan Burns, David Hart
La quieta vita dei Sullivan, famiglia operaia cattolica, è sconvolta quando il padre rimane disoccupato. Dal romanzo The Back Crack Boy di Joseph McKeown, sceneggiato da Jimmy McGovern, l'eclettico ma coerente Frears ha tratto un film a basso costo che ruota sulle vicende di una famiglia, pesantemente soggetta alle influenze esterne: l'autorità ecclesiastica con il suo repressivo cattolicesimo da Controriforma; la Depressione economica; la politica (il capofamiglia attratto dal movimento fascista con i suoi slogan razzisti e xenofobi); la ricca famiglia ebrea dove va a servire la giovane Samantha. Il tutto è filtrato attraverso l'ottica ingenua del piccolo Liam (Burrows) di 7 anni. La sua balbuzie è il sintomo di una difficoltà di comunicazione che caratterizza la sua famiglia a tutti i livelli. La dialettica privato/pubblico risulta pesantemente sottolineata dalla sceneggiatura, in parte riscattata dal linguaggio registico e dalla direzione degli attori.
AUTORE LETTERARIO: Joseph McKeown

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.