Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il delitto Matteotti

19 aprile 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il delitto Matteotti

   Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:

Il delitto MatteottiIt. 1973GENERE: Stor. DURATA: 120′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Florestano VanciniATTORI: Franco Nero, Umberto Orsini, Vittorio De Sica, Riccardo Cucciolla, Mario Adorf, Damiano Damiani, Renzo Montagnani, Gastone Moschin, Stefano Oppedisano, Maurizio Arena, Cesare Barbetti
Maggio 1924: il deputato socialista Matteotti contesta le elezioni truccate dai fascisti. Viene rapito e ucciso. Gennaio 1925: Mussolini rivendica le sue personali responsabilità nell'accaduto e promulga leggi speciali che stroncano ogni opposizione. Frutto di una puntigliosa ricerca storica a più voci, con Lucio M. Battistrada, il 9° LM di Vancini è denso, teso, avvincente e persuasivo come una lezione universitaria di alto livello. Il Mussolini di Adorf è in assoluto il migliore tra quelli portati sullo schermo. Didattico ma con passione, anche negli sbagli, tentennamenti e generosità degli oppositori. Globo d'oro della stampa estera.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.