Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La vera storia di Jack lo Squartatore – From Hell

2 maggio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell

Questa sera, su MTV ore 21:10Il Morandini consiglia:

La vera storia di Jack lo Squartatore - From HellFrom HellUSA 2001GENERE: Dramm. DURATA: 121′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: Allen Hughes, Albert HughesATTORI: Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Ian Richardson, Lesley Sharp, Susan Lynch
Londra, autunno 1888. Cinque efferati omicidi di prostitute nel malfamato quartiere di Whitechapel sono attribuiti a un misterioso Jack the Ripper. È sulle sue tracce l'ispettore Fred Abberline che al notevole acume investigativo unisce doti di chiaroveggenza, acuite dall'uso di stupefacenti. Con l'aiuto della prostituta Mary Kelly scopre che i cinque omicidi sono frutto di una macchinazione massonica per insabbiare il segreto di un principe reale. Sceneggiato, con alcune significative libertà, da Terry Hayes e Rafael Yglesias, il film dei gemelli Hughes deriva da un romanzo a fumetti (Melodramma in 16 parti), scritto da Alan Moore e disegnato da Alan Campbell (1991-98, pubblicato in Italia nel 2000-01). Tolti i passaggi onirici, un po' di maniera, tutto concorre a fare di From Hell il miglior film fantastico a cavallo dei due secoli, superiore anche a Il mistero di Sleepy Hollow (1999) con cui ha, oltre a Depp, più di un punto di contatto: la concisa coerenza narrativa in cui la base realistica apre varchi alla fantasia; la serrata dialettica tra ragione e sentimento, scienza e visione; la gotica e notturna Londra di Whitechapel magnificamente ricostruita in studio (scene: Martin Childs; fotografia: Peter Deming); la struttura marxiana della narrazione con i due protagonisti maschili in grado di muoversi attraverso le separate classi sociali; la rinuncia a qualsiasi lieta fine, inusuale in un prodotto hollywoodiano d'alto costo; Depp che calza come un guanto Abberline, sconfitto a tutti i livelli. Tra gli attori spicca il potente Holm. Musica di Trevor Jones.
AUTORE LETTERARIO: Alan Moore

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.