Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Two Lovers

19 maggio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Two Lovers

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia:

Two LoversTwo LoversUSA 2008GENERE: Sent. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: James GrayATTORI: Joaquin Phoenix, Gwyneth Paltrow, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas, John Ortiz
Salvato da un tentato suicidio nel fiume Hudson, Leonard torna a casa dei genitori a Coney Island nel quartiere russo-ebraico di Brighton Beach, trova la bruna, dolce e forte Sandra, che s'innamora di lui, e la bionda, incostante e problematica Michelle, pazza d'amore per un altro, sposato, ed è lui a provare per lei la stessa ossessione passionale. Vagamente ispirata a Dostoevskij (Le notti bianche), la storia, scritta da Gray con R. Menello, sembra avviata a un finale tragico che, invece, è solo amaro, malinconico. Non a caso l'hobby di Leonard è la fotografia. L'autore gli affida il suo sguardo, quello di contemplare il proprio futuro, indeciso tra i rischi di un'avventura romantica e la sicurezza di un sentimento meno caldo ma più confortevole. 1° film non d'azione violenta del 40enne Gray, di origini ebreo-russe, è un'opera intimista adulta per spettatori adulti, disposti ad apprezzare le sfumature delle relazioni sentimentali che sono il linguaggio tipico delle donne e di cui, tolte rare eccezioni, gli uomini non conoscono nemmeno l'alfabeto.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.