Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Quella sporca dozzina

27 maggio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Quella sporca dozzina

  Questa sera, su Iris ore 21:05Il Morandini consiglia:

Quella sporca dozzinaThe Dirty DozenUSA 1967GENERE: Guerra DURATA: 149′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Robert AldrichATTORI: Lee Marvin, Ernest Borgnine, Robert Ryan, Jim Brown, John Cassavetes, Charles Bronson, Donald Sutherland, Telly Savalas, George Kennedy
Dodici criminali, condannati a morte o a lunghe pene, sono reclutati nel 1944 per far parte di un commando destinato a una missione suicida contro i tedeschi. La guerra come universo criminale. A R. Aldrich la rappresentazione di questa tesi riesce bene specie nella 1ª parte; nella 2ª si cade nella fanfaronata. Una ammirevole galleria d'attori. C'è un fascino perverso nel paradosso di fondo: questi criminali si redimono compiendo azioni che sono assai più ripugnanti di quelle per le quali erano stati condannati. J. Cassavetes ebbe una nomination all'Oscar dell'attore non protagonista. Sceneggiatura di Nunnally Johnson e Lukas Helle da un romanzo di E.M. Nathanson. 3 sequel televisivi.
AUTORE LETTERARIO: E.M. Nathanson

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.