Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Hurricane

2 giugno 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Hurricane

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15Il Morandini consiglia:

The HurricaneThe Hurricane (2)USA 1999GENERE: Dramm. DURATA: 140′ (125′) VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Norman JewisonATTORI: Denzel Washington, Vicellous Reon Shannon, Deborah Kara Unger, Liev Schreiber, John Hannah, Dan Hedaya, Rod Steiger, Clancy Brown
Come e perché l'afroamericano Rubin Carter (1937) detto Uragano, grande promessa del pugilato (pesi medi), fu arrestato nel 1966 per omicidio plurimo, condannato nel 1967 (con un amico) all'ergastolo e nel 1988 dichiarato innocente e scarcerato grazie alle indagini di un giovane nero e di tre canadesi bianchi. Scritto da Armyan Bernstein (anche produttore) e da Dan Gordon, che hanno attinto ai libri The Sixteenth Round di R. Carter e Lazarus and the Hurricane di Sam Chaiton e Terry Swinton. Al di là dei suoi limiti di film biografico semplificato (il laido, malvagio detective di Hedaya) e didascalico nello svolgimento della sua denuncia civile, il vecchio Jewison, regista liberal, ha firmato un prodotto che ha “un buon sapore d'antico” (R. Escobar) e qualche sequenza di buon cinema (lo sdoppiamento del protagonista in cella e la recitazione di alto livello di Washington).
AUTORE LETTERARIO: Rubin Carter, Sam Chaiton, Terry Swinton

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.