Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Come eravamo

6 giugno 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Come eravamo

Questa sera, su La7 ore 21:10Il Morandini consiglia:

Come eravamoThe Way We WereUSA 1973GENERE: Dramm. DURATA: 118′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Sydney PollackATTORI: Barbra Streisand, Robert Redford, Patrick O'Neal, Viveca Lindfors, Bradford Dillman, Lois Chiles
Dal romanzo di Arthur Laurents: l'itinerario di una coppia attraverso la storia americana dal 1937 ai primi anni '50: guerra di Spagna, Pearl Harbor, la morte di Roosevelt, la “caccia alle streghe” anticomunista e, nel breve epilogo, la campagna contro le armi nucleari. 1° film americano che ha per protagonista una comunista e dove si parla esplicitamente dei Dieci di Hollywood. Non sempre le intenzioni della sceneggiatura (dello stesso A. Laurents) coincidono con quelle del regista: squilibri, prolissità, stridori. Caso raro di un film hollywoodiano dove i problemi di una coppia hanno una radice politica. 2 Oscar: musiche di Marvin Hamlisch e canzone (del titolo). Difficile alchimia tra R. Redford e B. Streisand: lui sembra che non reciti, lei recita troppo. Ebbe molti problemi di censura e di autocensura che gli costarono diversi tagli. È uno di quei film che sono vivi anche per merito dei suoi scompensi.
AUTORE LETTERARIO: Arthur Laurents

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.