Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm

18 giugno 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm

Questa sera, su Laeffe ore 21:00Il Morandini consiglia: 

Be Kind Rewind - Gli acchiappafilmBe Kind RewindUSA 2008GENERE: Grott. DURATA: 101′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Michel GondryATTORI: Jack Black, Mos Def, Danny Glover, Mia Farrow, Melonie Diaz, Sigourney Weaver
Quasi tutto avviene in un videonegozio di Pasaic (New Jersey) sito in un fatiscente edificio minacciato di demolizione. Commedia eccentrica a molti strati, 3ª regia del francese emigrato Gondry che l'ha scritta da solo (senza l'aiuto di Charlie Kaufman), è il 1° film sul rimpianto delle videocassette (da riavvolgere, prego, prima di riconsegnarle), messe fuori mercato dai DVD. È un omaggio a Fats Waller (1904-43), afroamericano pianista e compositore di canzoni. Gli acchiappafilm sono il nero Mos Def, commesso nel negozietto di Danny Glover, e il suo sciroccato amico Jack Black che, vittima della centrale elettrica che voleva sabotare, ha smagnetizzato tutte le videocassette in vendita. Sono loro due a girare improvvisati remake di famosi film, da Ghostbusters a King Kong (il 1°), da A spasso con Daisy a Il Re Leone. Qui si scatena il talentaccio buffonesco di Black a scorno dei critici benpensanti secondo i quali fa venir voglia di rivedere gli originali. È un film contro la speculazione edilizia, i tutori del copyright e la catena mondiale dei Blockbuster che vendono soltanto i DVD raccomandati dal mercato. Chiuse, fuori concorso, il Festival di Berlino 2008.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.