Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Shaft il detective

20 giugno 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Shaft il detective

Questa sera, su Italia7 Gold 21:10Il Morandini consiglia: 

Shaft il detectiveShaft (1)USA 1971GENERE: Poliz. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 4REGIA: Gordon ParksATTORI: Richard Roundtree, Moses Gunn, Charles Cioffi, Frank Finlay, Vonetta McGee, Cy Grant
John Shaft (Roundtree), investigatore nero dai modi violenti e senza complessi, ha un alleato in un poliziotto italiano (Cioffi) e nelle Pantere Nere. Risolve il caso di una ragazza scomparsa. Tratto dal romanzo Shaft contro la mafia di Ernest Tidyman, che l'ha sceneggiato con John D.F. Black, è il 1° film prodotto da una major (la M-G-M) e di grande successo con un investigatore nero protagonista. Aprì la strada alla blaxploitation, cinema di azione violenta con personaggi afroamericani per un pubblico soprattutto afroamericano. Thriller compatto, energico, ben ritmato, è celebre per la colonna sonora funky di Isaac Hayes che ebbe due candidature agli Oscar, vincendone uno con la canzone del titolo. Fotografia: Urs Furrer. Tre seguiti e una serie TV.
AUTORE LETTERARIO: Ernest Tidyman

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.