Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Profumo di donna

21 giugno 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Profumo di donna

Questa sera, su RaiMovie 21:15Il Morandini consiglia: 

Profumo di donnaIt. 1974GENERE: Comm. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Dino RisiATTORI: Vittorio Gassman, Agostina Belli, Alessandro Momo, Moira Orfei, Alvaro Vitali
Dal romanzo Il buio e il miele (1969) di Giovanni Arpino: il capitano Fausto G., cieco in seguito a una esplosione, parte da Torino diretto a Napoli, con tappe a Genova e a Roma, in compagnia di un soldatino-studente; sembra ancor pieno di vita, ma ha in programma il suicidio. Dietro la ricerca della donna c'è quella della morte. È uno dei film che segnarono il passaggio al dramma di alcuni maestri della commedia italiana (Risi, Monicelli, Comencini) in un sagace cocktail di sarcasmo e pietà, ironia e amarezza, benché indebolito da un finale di compromesso. In questo dramma della solitudine Gassman dà una delle sue interpretazioni migliori. Rifatto a Hollywood con Scent of a Woman-Profumo di donna (1992) con Al Pacino.
AUTORE LETTERARIO: Giovanni Arpino

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.