Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Totò le Mokò

26 giugno 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Totò le Mokò

Questa sera, su Tv2000 ore 21:05Il Morandini consiglia:

Totò le MokòIt. 1949GENERE: Comico DURATA: 90′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 4REGIA: Carlo Ludovico BragagliaATTORI: Totò, Gianna Maria Canale, Carla Calò, Franca Marzi, Luigi Pavese, Mario Castellani, Carlo Ninchi
Pepé le Mokò, temuto capobanda della Casbah di Algeri, viene ucciso in un conflitto con la polizia. I complici lo rimpiazzano con un suo parente che vive a Napoli, Antonio Lumaconi detto Totò. Una delle migliori “totoate” in assoluto, grazie anche a un copione di spedita semplicità che fila via come un treno rapido senza una fumata, seguendo i binari del celebre film di Duvivier di cui è, e non è, una parodia. Se si toglie la goffaggine filodrammatica delle attrici opulente e poppute (ma C. Calò è bravina), tutto funziona. C'è un Totò in gran forma: il numero della danza è da antologia. 1ª iniezione di sadismo nella maschera di Totò. Nei titoli, per un errore, M. Castellani è diventato Renato Castellani.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.