Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

I nuovi mostri

13 luglio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: I nuovi mostri

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15Il Morandini consiglia:     
I nuovi mostriIt. 1977GENERE: Ep. DURATA: 115′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 3REGIA: Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore ScolaATTORI: Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ornella Muti, Orietta Berti, Gianfranco Barra, Eros Pagni
È un film in 14 episodi di diversa lunghezza: 7 diretti da Scola, 5 da Risi, 2 da Monicelli, ma nei titoli non sono firmati. I temi: ospizi-lager per vecchi, repressione psichiatrica, violenza politica, criminalità e la paura che provoca, minori coinvolti in pornocinema, indifferenza, sequestri di persona, terrorismo. Rispetto al 1963 (I mostri) lo stato delle cose in Italia è assai peggiorato. Le caratteristiche dei “mostri” “sono ancora l'inconsapevolezza e la convinzione di essere, comunque, dalla parte del giusto” (A. Viganò). Qua e là superficiale, qualche sbandata di gusto e di cinismo spinto. I tre episodi migliori sono, forse: First Aid (Monicelli), Senza parole (Risi), Elogio funebre (Scola). Gli intenti satirici funzionano laddove la parola diventa strumento di potere. Servì per contribuire alle spese mediche per l'amico sceneggiatore Ugo Guerra, gravemente malato.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.