Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

I tartassati

19 luglio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: I tartassati

Questa sera, su La7 ore 21:10Il Morandini consiglia:  

I tartassatiIt. 1959GENERE: Comico DURATA: 105′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: StenoATTORI: Totò, Aldo Fabrizi, Miranda Campa, Katia Caro, Louis de Funès, Luciano Marin, Anna Campori
Il cavalier Pezzella (Totò) cerca in tutti i modi di corrompere il maresciallo Topponi (Fabrizi), funzionario della Tributaria che deve fare accertamenti fiscali sulla sua attività di commerciante in tessuti. Scontri e litigi fino a quando i rispettivi figli s'innamorano. Una vicenda ben congegnata per un irresistibile duetto Totò-Fabrizi con qualche graffiata satirica azzeccata. La formula è la stessa della coppia Totò-Peppino con Totò aggressore, Fabrizi vittima, ma più reattivo di De Filippo, meno incline “a darla vinta a Totò, anche sul piano professionale” (A. Anile). Alcune scene furono inserite in un video didattico sulle tasse per le scuole (1996), voluto da uno spiritoso dirigente del ministero delle Finanze.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.