Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Le onde del destino

20 luglio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Le onde del destino

Questa sera, su Iris ore 21:05Il Morandini consiglia:

Le onde del destinoBreaking the WavesDan.-Sve.-Ol.-Fr.-Nor. 1996GENERE: Dramm. DURATA: 158′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Lars von TrierATTORI: Emily Watson, Stellan Skarsgård, Jean-Marc Barr, Katrin Cartlidge, Adrian Rawlins, Udo Kier
È la storia di una giovane scozzese e della sua breve felicità coniugale con un operaio che, in seguito a un incidente sul lavoro, rimane paralizzato e impotente. Su richiesta del marito, Bess si cimenta in svariate esperienze erotiche, sempre più degradanti, per raccontargliele. Situato all'inizio degli anni '70, scandito in 1 prologo, 7 capitoli e 1 epilogo, appoggiato alla musica rock di quegli anni (David Bowie, Leonard Cohen, Elton John, Deep Purple, Procol Harum), ambientato in una piccola comunità teocratica di cupa fede calvinista, è un melodramma di fiammeggiante erotismo cui dà l'acqua della vita la straordinaria Watson, attrice di teatro al suo esordio sullo schermo. Commovente e irritante, ma comunque emozionante, è una storia insensata dalla quale Trier ha saputo cavare – con la fotografia del grande Robby Müller, spesso con la cinepresa a spalla – un cammino in crescendo verso gli abissi del delirio e le frontiere del misticismo. Gran premio speciale della giuria a Cannes.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.