Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’urlo della battaglia

1 agosto 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: L'urlo della battaglia

Questa sera, su Italia7 Gold ore 21:10Il Morandini consiglia:

L'urlo della battagliaMerrill's MaraudersUSA 1962GENERE: Guerra DURATA: 98′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 4 PUBBLICO: 2REGIA: Samuel FullerATTORI: Jeff Chandler, Ty Hardin, Peter Brown, Will Hutchins, Andrew Duggan, Claude Akins, John Hoyt
All'inizio del 1944 gli Alleati angloamericani si accingono a riprendere la Birmania ai giapponesi e a impedirgli l'accesso all'India. Al comando del gen. Frank Merrill (Chandler) una brigata di tremila guastatori americani percorre 800 km attraverso giungla, paludi, montagne per distruggere una stazione ferroviaria cruciale per i rifornimenti giapponesi. Ritorneranno in cento. Splendido film bellico, uno dei migliori di Fuller, talento visionario che si muove nel campo delle passioni umane – virili, specialmente – e per il quale conta la bellezza, non le ragioni, della morte. Si può dissentire, non negarne il fuoco che lo anima e, in molti punti, la fosca grandezza che sfiora le frontiere della poesia epica. Ultimo film di Chandler (1918-61), è forse la sua più bella e intensa interpretazione.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.