Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Lawrence d’Arabia

6 agosto 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Lawrence d'Arabia

Questa sera, su Tv2000 ore 21:00Il Morandini consiglia:

Lawrence d'ArabiaLawrence of ArabiaGB 1962GENERE: Stor. DURATA: 222′ (200′) VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 4 PUBBLICO: 5REGIA: David LeanATTORI: Peter O'Toole, Omar Sharif, Arthur Kennedy, Jack Hawkins, Anthony Quinn, Alec Guinness, Claude Rains, Anthony Quayle, José Ferrer
Durante la guerra 1914-18 il tenente Thomas Edward Lawrence (1888-1935), agente del servizio segreto britannico, trasforma in guerriglia la rivolta degli arabi contro i turchi, guida i beduini alla conquista di Damasco e poi si ritira nell'anonimato. In questo sontuoso megafilm epico su uno dei più affascinanti avventurieri del primo Novecento il vero protagonista è il deserto. Solida sceneggiatura di Robert Bolt, splendida fotografia, musica sovrabbondante, 7 premi Oscar (miglior film, regia, fotografia, colonna sonora, scenografia, montaggio e suono). All'epoca O'Toole fu una rivelazione. Ripristinato nel 1989 dallo stesso Lean in un'edizione di 212 minuti.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.