Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Le quattro giornate di Napoli

8 agosto 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Le quattro giornate di Napoli

Questa sera, su Rai3 ore 21:00Il Morandini consiglia:

Le quattro giornate di NapoliIt. 1962GENERE: Guerra DURATA: 116′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Nanni LoyATTORI: Gian Maria Volonté, Regina Bianchi, Aldo Giuffré, Lea Massari, Domenico Formato, Jean Sorel, Pupella Maggio, Luigi De Filippo
Dal 28 settembre al 1° ottobre 1943 il popolo napoletano sentì di avere davanti non soltanto i tedeschi del colonnello Scholl da buttar fuori, ma tutti gli oppressori stranieri del passato. Prodotto dalla Titanus, è un film corale dal ritmo largo che alterna belle pagine a ridondanze retoriche, mescolando con sagacia volti e casi privati con l'epopea collettiva. Il soggetto originale è di Vasco Pratolini. Qualche tarantella di troppo nella colonna musicale di C. Rustichelli. 3 Nastri d'argento: film (ex aequo con Salvatore Giuliano), sceneggiatura, R. Bianchi.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.