Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il grande freddo

16 agosto 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il grande freddo

Questa sera, su Laeffe ore 21:00Il Morandini consiglia:   

Il grande freddoThe Big ChillUSA 1983GENERE: Comm. DURATA: 103′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Lawrence KasdanATTORI: Tom Berenger, Glenn Close, William Hurt, Jeff Goldblum, Kevin Kline, JoBeth Williams, Mary Kay Place, Meg Tilly, Don Galloway
Sette ex studenti contestatori degli ultimi anni '60 all'università del Michigan si ritrovano ai funerali di un amico e passano il weekend insieme. Ricordano i vecchi tempi, parlano del presente e del futuro. È diventato un film di culto per gli ex sessantottini di mezza Europa. Sapiente e un po' ruffiano ritratto collettivo di una generazione disillusa, divertente e amaro, sostenuto da un dialogo scoppiettante e da un'ottima squadra di attori, sebbene “troppo scritto”. Presenza virtuale di Kevin Costner come l'amico morto. Figurava in alcuni flashback, eliminati al montaggio dal regista. Scritto da L. Kasdan con Barbara Benedek. Tre nomine agli Oscar (film, sceneggiatura, Close). Sullo stesso tema John Sayles, in Return of the Secaucus 7 (1979), è più autentico e originale.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.