Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Contagion

26 agosto 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Contagion

Questa sera, su Italia 1 ore 21:10Il Morandini consiglia:
ContagionContagionUSA 2011GENERE: Dramm. DURATA: 105′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Steven SoderberghATTORI: Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet, Jude Law, Laurence Fishburne
Un virus sconosciuto e letale, velocissimo nella trasmissione e nell'incubazione, giunge anche negli Stati Uniti e in breve tempo infuria in tutto il mondo, sterminando milioni di persone. La narrazione segue alcuni personaggi, coinvolti a vari livelli, ognuno dei quali è un simbolo: della medicina, del potere, dei media, delle associazioni umanitarie, del cittadino qualunque. Soderbergh sceglie di raccontarlo come un thriller, a partire dal giorno 2, per scoprire gradatamente che cosa è successo il giorno 1. Un ottimo cast di grandi nomi facilita il coinvolgimento dello spettatore in una vicenda che non appare catastrofista o così improbabile, in un crescendo di angoscia ben costruito. Il risultato – con qualche aspetto discutibile: l'origine del male è extraterrestre o cinese? (il “pericolo giallo”?) la prima portatrice del virus è stata punita perché ha tradito il marito? – è la dimostrazione di come si possa fare un ottimo prodotto commerciale, senza eccessi né compiacimenti, con un po' di contenuto sociale e un piccolo invito alla riflessione. Promosso.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.