Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

To the Wonder

6 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: To the Wonder

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15Il Morandini consiglia:   
To the WonderTo the WonderUSA 2012GENERE: Dramm. DURATA: 112′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Terrence MalickATTORI: Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem, Tatiana Chiline
6° film in 40 anni di Malick, cineasta geniale (o genialoide?), ambizioso e sterminato. Wonder è parola complessa nei significati che suggerisce sorpresa e felicità, ma che può avere i germi del suo opposto, cioè lo sbalordimento per un improvviso ribaltamento di una situazione estatica. Malick la coniuga in 3 categorie che gli sono abituali: l'amore, la natura e la fede. Sono innamorati i 2 protagonisti, l'americano Neil e l'europea Marina. Conta molto nel film che la vocazione del sacerdote padre Quintana sia “avvelenata da un morbo che lo rende inerte, impotente davanti al patire umano, ma soprattutto sordo alla voce divina”. Malick carica troppo il tasto del misticismo, rischiando di cadere nel ridicolo. Ne risentono anche gli interpreti.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.