Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Missing -

12 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Missing -

Questa sera, su La7d ore 21:10Il Morandini consiglia: 

Missing - (Scomparso)MissingUSA 1982GENERE: Dramm. DURATA: 122′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Costa-GavrasATTORI: Jack Lemmon, Sissy Spacek, Melanie Mayron, John Shea
Nei giorni del golpe (1973) di Pinochet in Cile scompare un giovane cittadino USA. Il padre, uomo d'affari, lo cerca con la nuora. Forse fu eliminato come scomodo testimone dell'aiuto dato dagli americani all'esercito golpista. Il film zoppica qua e là, ma ha un'avvincente progressione emotiva in sagace equilibrio tra temi pubblici e privati. Per la prima volta Hollywood indica le responsabilità della CIA nel colpo di stato in Cile. Palma d'oro a Cannes. Oscar per la sceneggiatura di Costa-Gavras e Donald Stewart, basata sul libro The Execution of Charles Horman (1978) di Thomas Hauser che segue la denuncia civile del 1977 contro il segretario di Stato Henry Kissinger e altri da parte della moglie e dei genitori Horman. Dopo 4 anni di dibattiti in tribunale, fu respinta. 3 candidature all'Oscar per Lemmon, Spacek e miglior film.
AUTORE LETTERARIO: Thomas Hauser

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.