Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Lucky Luciano

20 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Lucky Luciano

Questa sera, su RaiStoria ore 21:35Il Morandini consiglia:

Lucky LucianoIt.-Fr. 1973GENERE: Dramm. DURATA: 112′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Francesco RosiATTORI: Gian Maria Volonté, Rod Steiger, Charles Siragusa, Edmond O'Brien, Silverio Blasi, Vincent Gardenia, Magda Konopka
La storia e il mito di Salvatore Lucania detto Lucky Luciano, gangster siculo-americano che, rispedito in Italia nel 1946, divenne capofila di un colossale traffico di droga. Abile nel non lasciare tracce, nel coltivare protezioni e connivenze, lui e la sua gang internazionale la fecero franca sino all'ultimo. Buon saggio di cinema storico-giornalistico – su sceneggiatura di Lino Jannuzzi e dello stesso Rosi con la collaborazione di Tonino Guerra – che si distingue per il rifiuto della retorica spettacolare della violenza, a vantaggio dell'analisi sociopolitica.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.