Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Lo sport preferito dell’uomo

26 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Lo sport preferito dell'uomo

Questa sera, su La7d ore 21:10Il Morandini consiglia:  

Lo sport preferito dell'uomoMan's Favorite Sport?USA 1964GENERE: Comm. DURATA: 120′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: Howard HawksATTORI: Rock Hudson, Paula Prentiss, Charlene Holt, John McGiver, Maria Perschy, Roscoe Karns
Quartultimo film di Hawks che qui ribalta uno dei principi del suo cinema, imperniato su personaggi capaci di far bene il proprio mestiere: è la storia dell'autore di un libro di successo sulla pesca che non ha mai preso una lenza in mano e che è costretto a partecipare a una gara. Da un racconto di Pat Frank, sceneggiato da John Fenton Murray e Steve McNell. La Paramount voleva Cary Grant, che rifiutò, e un'altra attrice al posto della Prentiss, scelta dal regista. Hawks passa armi e bagagli alla Universal e prende Hudson, popolare interprete di commedie sentimentali con Doris Day. La pesca è una metafora di qualcos'altro: il modo con cui le donne sanno intrappolare gli uomini e guidarli dove vogliono loro, tipico Leitmotiv hawksiano. La Prentiss è inarrivabile anche se, insieme alla dimensione sessualmente aggressiva, la comicità del film deve molto al modo con cui Hudson è “agito” anche dai pesci che accorrono senza ragioni palesi al suo amo. Sottovalutata dai critici USA e ridistribuito in Francia nel 2011. Fotografia: Russell Harlan. Musiche: Henry Mancini.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.