Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

… E giustizia per tutti / Serpico

17 ottobre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: ... E giustizia per tutti / Serpico

Questa sera, su La7d ore 21:10Il Morandini consiglia: 

... E giustizia per tutti... And Justice for AllUSA 1979GENERE: Dramm. DURATA: 117′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 2REGIA: Norman JewisonATTORI: Al Pacino, Christine Lahti, John Forsythe, Jack Warden, Lee Strasberg
Arthur Kirkland è un onesto avvocato di Baltimora. Giovane e intraprendente, tenta invano di fare pulizia tra giudici corrotti del Maryland. È un film di attori. Al Pacino recita con il piede sull'acceleratore senza mai perdere il controllo del personaggio. Da segnalare l'esordiente C. Lahti, la divertente prova di Warden, giudice con la vocazione del suicidio, e il contributo di L. Strasberg. Scritto da Barry Levinson con Valerie Curtin.

Questa sera, su La7d ore 23:25Il Morandini consiglia: 

SerpicoSerpicoUSA 1973GENERE: Poliz. DURATA: 130′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Sidney LumetATTORI: Al Pacino, John Randolph, Jack Kehoe, Barbara Eda-Young, Tony Roberts, M. Emmet Walsh, F. Murray Abraham, Kenneth McMillan
Entrato nella polizia di New York, giovanotto italoamericano ne scopre la diffusa corruzione. La denuncia ai superiori. Viene più volte trasferito e rischia la pelle. Un'inchiesta gli dà ragione ma lui dà le dimissioni. A. Pacino sfiorò l'Oscar con i 2 sceneggiatori, ma il film vale anche per la regia di S. Lumet e la suggestiva ambientazione in una New York vista dal basso: la “grande mela” ha molti vermi. Scritto da W. Salt e N. Wexler, da un libro di Peter Maas. Musica: Mikis Theodorakis.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.