Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Viaggio verso il sole

20 ottobre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Viaggio verso il sole

Il Morandini 2016 a Bookcity MILANO il 24 ottobre alle ore 17, Piccolo Teatro Grassi. 
Presentazione e workshop, prenotati e partecipa con le tue proposte:
http://www.zanichelli.it/comunicazione/appuntamenti-zanichelli

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia: 

Viaggio verso il soleGünese, YolculukOl.-Germ.-Svizz. 1999GENERE: Dramm. DURATA: 105′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Yesim UstaogluATTORI: Newroz Baz, Nasmi Quirix, mizgin Kapaza, Nigar Aktar, Iskender Bagcilar
Alla periferia di Istanbul nasce l'amicizia tra due giovani dell'Anatolia – il fragile Mehmet e il più scafato Berzan – accomunati dalla lotta quotidiana per la sopravvivenza. Per la sua pelle scura il primo è spesso preso per curdo, il secondo lo è. Quando Berzan muore, ucciso dalla polizia, Mehmet porta il suo cadavere verso il confine orientale della Turchia per seppellirlo in una terra che dovrebbe chiamarsi Kurdistan. In forma di sommesso e coinvolgente apologo, la storia fa da traliccio a un'analisi lucida e dolorosa della repressione anticurda che genera odio etnico, paura nella classe povera, divisioni politiche. Al suo 2° film la giovane regista turca mette a frutto la lezione del suo grande compatriota Y. Güney, ma, nel senso del paesaggio, anche quella di J. Ford. Molti premi ai Festival di Berlino, Troia, Istanbul, Gerusalemme, San Paolo, Valladolid.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.