Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Gilda

24 ottobre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Gilda

EVENTO CONFERMATO:
OGGI Il Morandini 2016 a Bookcity MILANO, ore 17, Piccolo Teatro Grassi. 
Presentazione e workshop, prenotati e partecipa con le tue proposte:

http://www.zanichelli.it/comunicazione/appuntamenti-zanichelli

Questa sera, su La7d ore 21:10Il Morandini consiglia: 

GildaGildaUSA 1945GENERE: Dramm. DURATA: 110′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3 PUBBLICO: 5REGIA: Charles VidorATTORI: Rita Hayworth, George Macready, Glenn Ford, Joseph Calleia, Steven Geray, Joe Sawyer
Ballin Mundson, proprietario di un losco casinò di Buenos Aires, sposa un'ex ballerina, già amata da Johnny, il suo fedele collaboratore. Il triangolo che si regge su un complesso rapporto di amore-odio non si spezza nemmeno con la morte (apparente) di uno dei tre. Film di culto per i fan di Rita, corpo d'amore ribelle al suo ruolo di oggetto, che canta meravigliosamente “Put the Blame on Mame” e danza splendidamente “Amado mio”. L'assurdità dell'intrigo diventa un difetto secondario in questa miscela di noir e melodramma passionale in cui i dialoghi di Marion Parsonnet sono di un Kitsch che sfiora il sublime. La latente carica omosessuale di questa pietra miliare nella storia del divismo fu scoperta soltanto dalla critica europea.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.