Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Un uomo per tutte le stagioni

5 novembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Un uomo per tutte le stagioni

Questa sera, su Tv2000 ore 21:05Il Morandini consiglia:

Un uomo per tutte le stagioni (1)A Man for All Seasons (1)GB 1966GENERE: Dramm. DURATA: 120′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Fred ZinnemannATTORI: Paul Scofield, Wendy Hiller, Robert Shaw, Susannah York, Leo McKern, Orson Welles, John Hurt, Vanessa Redgrave, Nigel Davenport
Come Thomas More (1478-1535), umanista, giurista, cancelliere del regno si rifiutò, fermo nelle sue convinzioni religiose, di avallare il divorzio di Enrico VIII da Caterina d'Aragona e lo scisma anglicano. Fu condannato a morte e decapitato il 7 luglio 1535; fu canonizzato nel 1935 sotto papa Pio XII. È un più che dignitoso esempio di teatro in scatola che un regista galantuomo ha messo in immagini con una cura pari all'adesione appassionata alla tematica del dramma. 5 premi Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura di Robert Bolt – che è anche l'autore del dramma teatrale (1960) –, fotografia di Ted Moore, Scofield. Welles ha la piccola parte del cardinale Wolsey. Grande successo soltanto in Gran Bretagna.
AUTORE LETTERARIO: Robert Bolt

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.