Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Marilyn

13 novembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Marilyn

Questa sera, su Rai3 ore 21:05, Il Morandini consiglia:
MarilynMy Week with MarilynGB 2011GENERE: Biogr. DURATA: 99′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 3REGIA: Simon CurtisATTORI: Michelle Williams, Eddie Redmayne, Emma Watson, Julia Ormond, Kenneth Branagh, Judi Dench
Inghilterra, 1956. Il 23enne Colin Clark, neolaureato di famiglia altoborghese, vuol lavorare nel cinema. Riesce a farsi assumere come terzo assistente alla regia durante le riprese del film Il principe e la ballerina, diretto e interpretato dal più grande attore di teatro del secolo scorso, Laurence Olivier. Vivien Leigh, all'epoca moglie di sir Olivier, gli chiede di controllare il marito che l'ha preso in simpatia. Poi Colin incontra Marilyn Monroe, protagonista femminile del film, e si prende una memorabile cotta per lei. La sceneggiatura di Adrian Hodges è tratta dai veri diari di Colin Clark, diventato poi scrittore di medio talento, e l'interesse del film sta più nella descrizione del dietro le quinte del mondo del cinema britannico, che nella parentesi amorosa di Marilyn. Il cast, che Curtis sa indubbiamente dirigere, se la cava egregiamente, dal sensibile protagonista Redmayne, a Branagh, che si diverte a impersonare vizi e virtù del grande Olivier senza farne una macchietta, alla grande Dench (nei panni della brava attrice Sybil Thorndike). La Williams, quando non parla e non si muove, omaggia bene Marilyn, mentre piange il cuore a vedere la Ormond che cerca invano di dare vita all'inimitabile Vivien Leigh.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.