Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

George Harrison: Living in the Material World

4 dicembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: George Harrison: Living in the Material World

   Questa sera, su Rai5 ore 21:15, Il Morandini consiglia:
George Harrison: Living in the Material WorldGeorge Harrison: Living in the Material WorldUSA 2011GENERE: Doc. DURATA: 208′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Martin Scorsese
Documentario di montaggio per il quale Scorsese pare abbia avuto piena libertà. Negli anni '60 il quartetto dei Beatles trovò in Harrison la sua componente meno spettacolare, più introspettiva, radicalmente spirituale, anzi trascendentale. Nel 1962 incisero “P.S. I Love you”, seguito dal primo successo (“Please, Please, Please”) cui seguirono “Yesterday”, “Michelle”, “All You Need is Love”. Intanto i mass media si concentrarono, anche in campo di pettegolezzi, su Lennon e Ringo, mentre, in cerca di un altrove, Harrison, “vivendo in un mondo materiale”, inseguì, dopo i viaggi in Asia (India soprattutto), un rapporto mistico con Krishna e Ravi Shankar (“All Things Must Pass”). Si passa così ai lisergici anni '70 con “The Concert for Bangladesh” (1971). “Più che un documentario, un'esperienza che dal piano sensoriale scivola dolcemente verso il limbo tra dimensione terra e qualcosa di più” (C. Bartolini).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.