Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Molto rumore per nulla

11 dicembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Molto rumore per nulla

Questa sera, su Laeffe ore 21:05Il Morandini consiglia:

Molto rumore per nullaMuch Ado About NothingGB-USA 1993GENERE: Comm. DURATA: 111′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Kenneth BranaghATTORI: Kenneth Branagh, Emma Thompson, Denzel Washington, Michael Keaton, Robert Sean Leonard, Keanu Reeves, Richard Briers, Kate Beckinsale
Schermaglie amorose di due giovani coppie: mentre Benedetto perde la testa per la bella e saggia Beatrice, Claudio si convince che la fidanzata Ero lo tradisce alla vigilia delle nozze. È il perfido fratello del principe di Aragona che ordisce le sue trame. Dopo Enrico V e prima di Hamlet, Branagh torna a Shakespeare con Molto rumore per nulla (1598-99), un palio del cuore, una vera festa di gioia e di dolore. Poche digressioni e quasi tutte giustificate: l'azione si sposta da Messina al grande giardino all'italiana di una villa nel Chianti, da un preciso contesto storico in un'atmosfera di ilare e pagana sensualità. Ha americanizzato la sua scrittura nella scelta degli interpreti, nelle cadenze western (l'arrivo a cavallo dei soldati, all'inizio), nelle impennate liriche che a volte sconfinano nell'oleografia da spot pubblicitari. Piccola parte per Phyllida Law, madre della Thompson e allora suocera di Branagh.
AUTORE LETTERARIO: William Shakespeare

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.