Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Un tranquillo week-end di paura

18 dicembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Un tranquillo week-end di paura

Questa sera, su Iris ore 21:00, Il Morandini consiglia: 

Un tranquillo week-end di pauraDeliveranceUSA 1972GENERE: Dramm. DURATA: 109′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: John BoormanATTORI: Jon Voight, Burt Reynolds, Ned Beatty, Ronnie Cox, Bill McKinney
Quattro amici di Atlanta (Georgia) decidono di passare un weekend discendendo in canoa il fiume Chattooga che attraversa la valle della Cahula, prima che il paesaggio sia sconvolto dalla costruzione di una diga. La gita si trasforma in un incubo di violenza e di morte. Tratto da un romanzo di James Dickey che l'ha sceneggiato e che compare nel film nella piccola parte di uno sceriffo, il film svolge i temi del confronto tra natura e civiltà, tra mondo urbano e mondo rurale e della necessità della violenza individuale a contatto con la natura selvaggia. Quello dei quattro cittadini è un viaggio negli inferi dell'inconscio, del pre-storico, del mito in un contesto di dolore e di morte. Tra le diverse scene memorabili da citare almeno il duetto di banjo e chitarra all'inizio. Ottima fotografia di V. Zsigmond.
AUTORE LETTERARIO: James Dickey

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.