Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Frankenweenie

4 gennaio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Frankenweenie

Questa sera, su Rai3 ore 21:05, Il Morandini consiglia:
Frankenweenie (2)Frankenweenie (2)USA 2012GENERE: Anim. DURATA: 87′ FOTOGRAFIA: 3D VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Tim Burton
Quando il suo adorato cane Sparkly muore, un geniale ragazzino appassionato di fantascienza decide di resuscitarlo ispirandosi alla storia di Frankenstein. Ci riesce, ma i vicini e i compagni di scuola, ignoranti, meschini e invidiosi, si mettono a fare anche loro analoghi esperimenti, che getteranno in subbuglio l'ordinato sobborgo, perché sono sperimentazioni dissennate e fatte senza amore. Stop motion in 3D in un morbido eppure definito bianco e nero con deliziosi personaggi “alla sposa cadavere”, un omaggio di Burton al suo grande maestro Ray Harryhausen, ma anche ai film di fantascienza degli anni '50. È il rifacimento di un corto live-action realizzato da Burton nel 1984, dopo il quale la Disney lo aveva licenziato: tecnicamente perfetto, pieno di citazioni, è un film morale e ottimista mai spaventevole, per grandi e piccini.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.