Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Starship Troopers – Fanteria dello spazio

12 gennaio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Starship Troopers - Fanteria dello spazio

Questa sera, su Rai4 ore 21:10Il Morandini consiglia:

Starship Troopers - Fanteria dello spazioStarship TroopersUSA 1997GENERE: Fantasc. DURATA: 129′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Paul VerhoevenATTORI: Casper Van Dien, Dina Meyer, Denise Richards, Jake Busey, Neil Patrick Harris, Clancy Brown
La terra è dominata da una dittatura militare che concede i pieni diritti civili soltanto a chi combatte. Il nemico è una stirpe di giganteschi e aggressivi scarafaggi che hanno come base il remoto pianeta Klendathu. Johnny Rico, giovane argentino, si arruola per amore di Carmen Ibanes, pilota di astronavi, ma dopo la distruzione di Buenos Aires e il massacro di 100 000 commilitoni aderisce alla causa per puro patriottismo. Classificato, anche in base al reazionario romanzo (1957) di Robert A. Heinlein da cui è tratto, come un blockbuster parafascista, è invece il miglior film (almeno tra quelli americani) dell'olandese Verhoeven e “il più fecondo di implicazioni politiche e morali, minacciose quanto pertinenti al tema: Hitler ha vinto la seconda guerra mondiale e non ce ne siamo nemmeno accorti” (P. Cherchi Usai). Basta saperne cogliere la componente umoristica in chiave antimilitarista e satirica, l'affascinante e cinica ambiguità, la critica visione del futuro (dunque del presente).
AUTORE LETTERARIO: Robert A. Heinlein

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.