Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

In Darkness

29 gennaio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: In Darkness

Questa sera, su Rai3 ore 21:00Il Morandini consiglia:
In DarknessW ciemnościPol.-Germ.-Can. 2011GENERE: Dramm. DURATA: 145′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Agnieszka HollandATTORI: Robert Wieckiewicz, Benno Fümann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader
Film terribile sulla Shoah, scritto da David F. Shamoon dal libro Nelle fogne di Lvov di Robert Marshall. Si direbbe che la polacca Holland non l'abbia diretto per le nuove generazioni, ma per interrogare i suoi coetanei compatrioti sulla loro memoria. L'azione inizia nel 1943 e si conclude nell'estate del 1944, con l'arrivo liberatore delle truppe sovietiche. È la storia di una redenzione, quella (vera) dell'operaio Leopold Socha, detto Podek, antisemita e ladro che a Lvov comincia per denaro a nascondere ebrei nelle fogne cittadine, finché, dopo averli conosciuti, lo fa senza compenso, a rischio della vita. Socha ha molti difetti, ma gli ebrei che salva non sono angeli. Le condizioni in cui sono costretti (buio, sporcizia, fetore, umidità, fame, sete, paura) fanno emergere il peggio di ognuno. Impietosa e lucida, con qualche inverosimiglianza, la Holland non si tira indietro nel raccontare le imbarazzanti scene di sesso, il parto straziante, l'alluvione finale che inonda le fogne. All'alto livello stilistico contribuiscono la fotografia (Jolanta Dylewsha) e la scenografia (Katarzyna Sobanska, Marcel Slawinski, Erwin Prib). Grande successo di pubblico in Polonia.
AUTORE LETTERARIO: Robert Marshall

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.